Memorial Cav Consoli, l’Asso Cuochi Trulli e Grotte sulla tipicità culturale della cucina
Nella cornice della splendida Sala Ricevimenti Parco la Serra, in Castellana Grotte, si è svolta la IX edizione del Memorial dedicato al Cav. Angelo Consoli, fondatore della Associazione Cuochi Trulli e Grotte, che accoglie Chef Professionisti, Allievi degli Istituti Alberghieri e Sostenitori che amano e promuovono la buona cucina del Territorio.
Il Memorial si è aperto con un interessante convegno sul tema "Il Fattore Umano nella ristorazione, alimentazione e salute" diversi I prestigiosi relatori intervenuti: il Presidente Regionale della Slow Food Marcello Longo che ci ha parlato di Sovranità alimentare e dell'importanza del prodotto tipico nella filiera produttiva a Km zero. Sul tema dell’importanza di creare Rete sono intervenuti gli Imprenditori Michele Boccardi ed Elena Longo che sostengono anche la necessità di creare in Puglia una Accademia del Turismo. A seguire sono intervenuti il vice presidente AIS Vincenzo Carrasso, per A.M.I.R.A. Pinuccio Delia, che hanno sottolineato quanto sia importante il “fattore umano” nel poter offrire un’accoglienza di qualità mettendo il Cliente al centro dell’attenzione raccontando e spiegando il piatto partendo dal prodotto tipico utilizzato.
Lo Chef Mariano D’Onghia, Presidente della Asso Cuochi Trulli e Grotte, ed Edy Consoli, affermano che i Prodotti Tipici sono cultura, un potente mezzo di comunicazione e di educazione al turismo alimentare e che valorizzare un territorio significa dare valore a tutto ciò che identifica un determinato luogo; e il valore è strettamente correlato all’incontro tra domanda e offerta. Domanda che ogni anno è sempre più crescente per la nostra Regione Puglia.
Conclude il presidente D’Onghia che sono fondamentali gli obiettivi dell’educazione alimentare, obiettivi che consistono nel creare una piena consapevolezza del cibo assunto, comprendendone gli effetti sul proprio organismo ed imparando a riconoscerne la qualità, senza dimenticare l'importanza di associare ad una corretta alimentazione la giusta dose di attività motoria; poiché la Puglia detiene, in Italia, un brutto primato di obesità infantile, è indispensabile che una buona educazione alimentare debba cominciare sin dalla scuola primaria.
La serata è proseguita con una Cena di Gala, durante la quale ci sono stati alcuni riconoscimenti al Merito con la consegna di Targhe allo Storico Chef e Maestro Sebastiano D’Onghia come “Senatore a vita” della Asso Cuochi trulli e Grotte; allo Chef Mario Laquintana come “Presidente Onorario” dell’Associazione. Attestati di riconoscimento al giovanissimo Chef Sabino Calabretto come “Miglior Young Chef” della Asso Cuochi Trulli e Grotte; allo Chef Paolo Spinelli come “Miglior Chef Solidale”; allo Chef Pasquale Fatalino come “Miglior ristorante tipico” Antica Locanda di Noci; alla Lady Chef Bea Acquaviva come “Miglior Chef Imprenditrice” con il suo bellissimo e apprezzatissimo Ristorante Hostaria a Mola di Bari.